Il denaro è la comunità? Ma il denaro forse tollera altro sopra di sé.
La mia esperienza
Da oltre 40 anni lavoro in diversi contesti che mi hanno formato professionalmente sia in Italia (in più regioni) che all’estero.
Ho avuto modo di dedicarmi da circa 25 anni alla materia ambientale (in particolare rifiuti, servizi pubblici, tariffazione, ecc.) prima in veste di dirigente di enti ed aziende pubbliche, successivamente da consulente di GdO, Gruppi industriali, studi legali e commercialisti, consulente tecnico di parte in processi civili e penali, consulente tecnico di ufficio per Procure della Repubblica, ecc. al contempo partecipando in qualità di componente in più commissioni non solo ministeriali (commissione tecnico scientifica, Segreteria rifiuti-bonifiche, ecc.) altresì rivestendo diversi ruoli istituzionali: ad es. nella commissione sull’emergenza dei rifiuti (presieduta dal gen. Roberto Jucci); come sub-commissario alla raccolta differenziata della Campania; amministratore delegato dell’acquedotto di Napoli per la trasformazione dalla forma-modello della SpA a quella dell’azienda speciale; nominato come assessore tecnico esterno sui rifiuti, idrico, bonifiche, energia ed altro dalla Regione Siciliana, ecc.
Le molteplici esperienze maturate Tanto ha consentito di maturare una grande esperienza e l’ampia conoscenza del settore sono accompagnate da una fitta rete di relazioni professionali e istituzionali di livello non solo nazionale.
Le casistiche affrontate in tutti questi anni e nelle diverse realtà, la padronanza acquisita in diversi settori e linguaggi (pubblico e privato, funzioni e gestione, specialistico e accademico, giuridico e contabile, tecnico e organizzativo ecc.) consentono di cimentarmi in situazioni anche difficili da districare, come pure di affrontare le problematiche in modo non piatto o ripetitivo, comunque sempre in una ottica di risultato e di chiarezza concreta.
Avendo lavorato in più ambiti privati e pubblici, in qualità di dirigente di enti pubblici, di manager in aziende pubbliche, di professionista in più contesti e situazioni, di incaricato istituzionale in più problematiche, sono abituato a cooperare con diverse professionalità, progettando e organizzando il lavoro e le prestazioni nell’ottica del risultato prefissato, rispettando tempi ed esigenze.
Ho acquisito ampia e variegata competenza sul campo, integrando i miei studi giuridici con quelli economici e tecnici, dai quali ho poi estrapolato dalle casistiche che ho concretamente affrontato nella mia attività professionale o istituzionale, più studi o ricostruzioni o commenti, che ho ritenuto socializzare tramite la collaborazione con più riviste specializzate e con diverse case editrici, pubblicando oltre 500 articoli e una quindicina di volumi, come autore, coautore, curatore.
I campi di azione sono in particolare: servizi pubblici in tutti i loro aspetti in particolare sui rifiuti e bonifiche; tributi e tariffazione; rifiuti; bonifiche; idrico; energia; ecc.
Collaboro con specialisti del settore, legali, accademici, commercialisti, ingegneri, architetti, chimici, ecc. su specifiche questioni o casistiche ove si richiedano trasversalità professionali o approfondimenti specifici in determinate materie. Pareri, progetti, perizie e relazioni, ove necessario o richiesto, possono venire cofirmate o essere affidati congiuntamente
Punti di forza e settori di competenza
- Più di 25 anni di esperienza nella materia ambientale
- Esperienza sul campo come dirigente di enti e aziende pubbliche
- Consulente di GdO, gruppi industriali, studi legali e commercialisti
- Ampia rete di relazioni professionali e istituzionali
- Competenze trasversali e multidisciplinari

Servizi pubblici

Tributi e tariffazione

Rifiuti e bonifiche

Energia e acqua
Company Foundation

Archivement On Going

Design Team Award

Website Of The Day

WWC Design Rewards

Get 1st Rewards

